Ambiente: Novello (Udc), bene le misure approvate in parlamento per lo sviluppo del biogas agricolo

Ambiente: Novello (Udc), bene le misure approvate in parlamento per lo sviluppo del biogas agricolo

È stata una delle nostre battaglie, ora finalmente il parlamento ha adottato una misura tanto attesa. Un provvedimento importante per la produzione di energia elettrica da biogas.
Le Commissioni Finanze e Industria del Senato ha proceduto all’approvazione dell’emendamento al dl Taglia Prezzi che introduce importanti novità per lo sviluppo del settore del biogas agricolo.
Si tratta di misure che gli operatori del settore avevano sollecitato più volte.
Intanto c’è subito da dire che è stata introdotta la norma che favorisce la produzione elettrica da biogas, consentendo agli impianti agricoli esistenti di incrementare la propria capacità produttiva e immettere così sul mercato le quote aggiuntive di energia rinnovabile.
È una misura molto importante che permetterà al settore agricolo di fare la propria parte per calmierare il caro prezzi energia.
A questo punto è necessaria una rapida emanazione del Decreto Fer2, una misura attesa dal settore da diversi anni, che potrà valorizzare le infrastrutture produttive esistenti che non potranno riconvertire a biometano.
Le misure approvate segnano un nuovo passo per lo sviluppo e la produzione del biogas agricolo. Senza dubbio, questa è la conferma del ruolo fondamentale che può svolgere il settore primario per fronteggiare la crisi energetica.
Ora auspichiamo la rapida e definitiva approvazione del decreto in entrambi i rami del Parlamento.
Luigi Novello Responsabile Nazionale Ufficio Ambiente UDC

The post Ambiente: Novello (Udc), bene le misure approvate in parlamento per lo sviluppo del biogas agricolo first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche