La vita è uguale per tutti

Paola Binetti – Ed. Mondadori, 2009

La vita è uguale per tutti
La legge italiana e la dignità della persona

Paola Binetti, deputata del PD e neuropsichiatria infantile, è in grado di discutere con competenza medica dei temi della bioetica, del diritto alla salute, dell’etica di fine di vita.
Il suo impegno è proporre un modo di affrontare questi temi che tenga insieme la Costituzione e i valori e le sensibilità del credente.
Il parlamento sta per approvare una legge che regoli le questioni morali e legislative sollevate dal terribile caso di Eluana Englaro.
L’autrice, che di questa legge è una delle sostenitrici più in vista, intende con questo breve e preciso intervento fornire al grande pubblico le ragioni della nuova disciplina, che vuole dare una sistemazione chiara e condivisa a situazioni che di fatto pongono a tutti noi un dilemma straziante.
“A chi si chiedesse che senso abbia una vita come quella di Eluana, basterebbe sfogliare i giornali di questi mesi per comprendere fino a che punto è stata in grado di provocare le nostre intelligenze, di toccare i nostri cuori e di mobilitare le nostre volontà, proprio da quel letto in cui non sembra capire cosa accada intorno a lei.”

Potrebbe piacerti anche