La famiglia tra tradizione e innovazione

Paola Binetti – Ed. Ma.Gi., 2009

La famiglia tra tradizione e innovazione

Luogo privilegiato degli scambi affettivi, la famiglia oggi è in crisi.
L’autrice affronta il tema della frammentazione e moltiplicazione dei possibili modelli in cui si esprime e si realizza oggi il far famiglia, un’istituzione che comunque continua a imporsi come modello di riferimento.
In una società sempre più competitiva, in cui l’uomo chiede spazi di maggiore libertà e autonomia – ponendo in primo piano la realizzazione personale, l’investimento nello sviluppo dei talenti, e la possibilità di strutturare legami altamente flessibili – il ritardo delle politiche sociali non permette di affrontare il declino della generatività e la crisi della coppia.
Vengono analizzate le più recenti proposte di legge, i cus, i pacs, i dico, e le richieste delle coppie omosessuali, ridefinendo i processi che permettono di comprendere l’evoluzione della famiglia, per definire meglio cosa c’è in essa di stabile, di strutturale – e cosa c’è di naturalmente mutevole.
Ma nonostante tutto, secondo l’autrice la famiglia c’è, solida e duratura, vero nodo cruciale del rapporto tra natura e cultura, tra tradizione e innovazione, e resta punto di riferimento affettivo e valoriale, etico ed economico nella nostra società.

Potrebbe piacerti anche