Ambiente. Novello (Udc): per l’Italia diventa urgente uscire dalla dipendenza dal gas

Ambiente. Novello (Udc): per l’Italia diventa urgente uscire dalla dipendenza dal gas

La guerra sta svegliando il mondo. Se da una parte mette paura, dall’altra spinge i governi a trovare soluzioni definitive per le fonti energetiche dell’immediato futuro.
La scelta da fare dovrà ovviamente tenere conto dei mutamenti climatici, della nostra sicurezza e della nostra economia. Ma di certo è che ormai diventa sempre più necessario uscire dal gas come fonte di energia.
Per il nostro paese la scelta non sarà facile, considerando che siamo il secondo Paese in Europa per consumi di gas naturale. Ed è il l
primo in assoluto tenendo conto della sola produzione di elettricità (per il 50% prodotta con questo combustibile fossile).
L’attuale situazione internazionale, con la guerra tra Russia e Ucraina, espone enormemente l’Italia a conseguenze politiche, economiche e sociali, che non sarà facile gestire.
Circa il 40% del gas consumato in Italia proviene dalle imprese russe controllate da Putin. Questo ovviamente ha provocato una fortissima crescita dei prezzi del gas e di riflesso di quelli del petrolio.
Non è da escludere per il futuro il ricorso a misure di emergenza che avrebbero conseguenze gravi per le nostre imprese e per le famiglie.
Per questa ragione appare assolutamente giusta iniziativa del presidente del Consiglio, Mario Draghi, che punta a fissare, insieme a tutti i governi europei, un tetto massimo del prezzo del gas.
Ma sarà necessario adottare un piano energetico di emergenza , per ridurre in modo consistente la dipendenza dell’Italia dal gas russo.
Ma, come diciamo da tempo, è indispensabile imprimere un forte sviluppo della produzione di biogas e di biometano.
Le fonti non rinnovabili, ovvero il petrolio, il gas naturale, il carbone e l’uranio stanno arrecando un forte squilibrio nella composizione dell’aria e un notevole inquinamento, con danni sempre più gravi all’ecosistema.
Luigi Novello Responsabile Nazionale Ufficio Ambiente UDC.

The post Ambiente. Novello (Udc): per l’Italia diventa urgente uscire dalla dipendenza dal gas first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche