Gli “onorevoli camici bianchi” incontrano Ordini Medici

Gli “onorevoli camici bianchi” incontrano Ordini Medici 37 medici parlamentari, da Calderoli a Delrio a Giulia Grillo

(ANSA) – Roma, 18 Apr. – Dal leghista Roberto Calderoli, chirurgo maxillo-facciale, al democratico Graziano Delrio, endocrinologo. Dalla centrista cattolica Paola BINETTI, psichiatra, alla pentastellata Giulia Grillo, specializzata in medicina legale.
Sono 37, e rappresentano trasversalmente tutti i partiti politici, i medici eletti nel nuovo Parlamento.
Quattordici di loro hanno partecipato oggi all’incontro organizzato presso la sede della Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) per fare il punto su criticità e necessità di cambiamento nella sanità italiana.
Diciannove dei medici parlamentari sono stati eletti alla Camera e 18 al Senato.
Alcuni hanno appena dismesso il camice per debuttare da parlamentari nella 18/a legislatura, come la deputata anestesista Silvana Nappi (M5S).
Altri invece sono veterani come la senatrice Maria Rizzotti (FI) specialista in chirurgia plastica ma già alla terza legislatura.
A prescindere dagli schieramenti politici, i medici eletti in Parlamento intervenuti alla Fnomceo hanno sottolineato l’intenzione di portare dentro la politica i valori etici della professione, la propensione all’ascolto attivo, l’inclinazione a cogliere le necessità dei cittadini. E, d’altro canto, a loro è stato chiesto aiuto per risolvere situazioni critiche.
“Questo nostro incontro di oggi è il primo di una lunga serie – ha affermato il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli – Vogliamo chiedere al Governo che verrà di cambiare la riforma del Sistema Sanitario che ha conferito eccessivi poteri ai Direttori Generali, privilegiando gli obiettivi di bilancio rispetto a quelli di salute.
Vogliamo chiedergli maggiori attenzioni per il disagio dei medici, costretti a lavorare in condizioni non sicure, con turni massacranti, senza potersi fermare per essere sostituiti dalle nuove leve quando sarà il momento”.
Tutto questo però, ha concluso Anelli, “dobbiamo farlo insieme a voi”.
YQX-DR 18-APR-18 18:49 NNN

Potrebbe piacerti anche