8 MARZO. BINETTI (UDC): ISTITUIRE OSSERVATORIO EUROPEO SU CRIMINI DI GUERRA CONTRO DONNE

(DIRE) Roma, 8 mar. – “In Senato, su mia iniziativa, nella Commissione Diritti Umani abbiamo istituito un Osservatorio che consenta di cogliere tutti i segnali della sopraffazione fisica e psicologica, sociale e culturale, di cui sono vittima le donne Afghane. Ma non basta. È necessario che il Parlamento europeo attivi quanto prima un Osservatorio attento ai crimini di guerra che stanno subendo oggi le donne in Ucraina. A queste donne è dovuta una riparazione, che deve iniziare con il riconoscimento dell’impegno eccezionale richiesto loro in questo tempo.
Combattono una guerra di pace e di servizio sotto i bombardamenti russi a difesa delle loro famiglie, per garantire ai figli una sopravvivenza che consenta loro di sognare un futuro migliore, di cui è parte integrante anche la scuola. E per questo siamo disponibili ad accogliere questi bambini, almeno quelli che arriveranno in Italia, nelle aule scolastiche, perché studino e perché possano avere relazioni normali con i loro coetanei, perché possano curarsi, perché le loro madri possano lavorare. Come hanno fatto tante di loro in Italia prendendosi cura di anziani e bambini. Ora è arrivato il nostro turno e dobbiamo prenderci cura dei loro bambini e dei loro anziani. Sono i
diritti delle donne, che hanno sempre un’altra faccia: i doveri delle donne”. Lo afferma Paola Binetti, senatrice dell’Udc e responsabile Ufficio Pari Opportunità del partito.

Potrebbe piacerti anche