Peste suina africana: Novello (Udc), sospensione immediata delle attività sportive cinofile sul cinghiale

Peste suina africana: Novello (Udc), sospensione immediata delle attività sportive cinofile sul cinghiale

Secondo i dati dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, l’area al momento interessata dalla Peste suina è costituita da 114 comuni situati in Piemonte e in Liguria. Qui sono state ritrovate carcasse di cinghiali morti a causa della Peste suina africana (Psa).
Le carcassa dei cinghiali morti a causa delle peste sono state trovate agli inizi di gennaio scorso.
Il rischio è che essendo la Psa altamente contagiosa, non sarà affatto facile arginare il virus. Questo potrebbe mettere in crisi tutto il settore della lavorazione di carne di maiale e derivati. Con gravissimi danni economici, con ricadute pesanti anche in termini di occupazione nel settore.
Se il virus arriva negli allevamenti si rischia un disastro, anche a causa del possibile divieto di esportazione. Ma ora già si teme che la Peste suina africana possa sconfinare in altre regioni. Difficile prevedere quando succederà, perché i cinghiali si muovono velocemente al di là dei confini geografici.

La Peste suina africana è un’infezione virale che colpisce cinghiali e maiali domestici e selvatici, ma non viene trasmessa all’uomo. È una malattia altamente infettiva e spesso mortale per gli animali. A questo punto bisogna iniziare immediatamente ad intervenire. Noi, come UDC , chiediamo agli organismi regionali competenti di sospendere ogni tipo di attività cinofila su cinghiale: gare regionali,interregionali e nazionali, questa attività potenzialmente potrebbe veicolare l’infezione in altre zone,essendo i cani potenziali vettori passivi di trasmissione indiretta del visus.
È necessario che tutti si facciano carico di una situazione che rischia di diventare esplosiva. L’Unità di crisi istituita presso il ministero della Salute si è subito mossa e sta mettendo in atto tutte le misure del caso. Anche le regioni, ne siamo certi, interverranno con tempestività. È necessaria la massima attenzione a tutti i livelli.

The post Peste suina africana: Novello (Udc), sospensione immediata delle attività sportive cinofile sul cinghiale first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche