Il primato della coscienza

Paola Binetti ed altri autori – Roma, Ed. Rubbettino, 2010

Il primato della coscienza
Omaggio a St. Thomas More nel X anniversario della proclamazione a patrono dei governanti e dei politici

Gli scritti in onore di St. Thomas More celebrano una importante ricorrenza: il X anniversario della sua proclamazionea patrono dei governanti e dei politici, sollecitata nel 2000 da Francesco Cossiga e concessa da Giovanni Paolo II.
Thomas More, che ha rivendicato con coerenza e rigore, fino al sacrificio estremo, il primato della coscienza, denunciando i limiti della ragion di stato, è qui ritratto nella sua dimensione pubblica e privata, attraverso approfondimenti che ne mettono in luce l’attualità e la modernità.
Le rievocazioni di More politico e santo (Rocco Buttiglione), consigliere (Antonio Casu), umanista (Paolo Corsini), martire (Francesco D’Agostino), giurista (Cesare Salvi), si intrecciano con quelle del padre (Paola Binetti), dell’amico (Giovanni Conso) e del marito (Paola Ricci Sindoni), rivelando una significativa unità tra valori e comportamenti, che ancor oggi, a quasi cinque secoli dalla morte, fa di Thomas More un modello per tutti coloro che rivestono pubbliche funzioni.

Potrebbe piacerti anche