“Oggi in Alto Adige riaprono le scuole ma persiste il fenomeno delle cattedre vuote. Mi preme sottolineare l’inderogabile necessità di cercare insegnanti di sostegno il più qualificati possibile. Prendere in carico la disabilità di ogni bambino è prima di tutto il rispetto di un diritto previsto dalla nostra Carta costituzionale. Nella lunga battaglia per una piena affermazione dei diritti umani il diritto all’istruzione e il diritto alla salute rappresentano il binario su cui corre il desiderio di autonomia e di libertà di ogni ragazzo e di ogni ragazza. La diversità a cui rimanda ogni forma di disabilità non si può mai convertire in discriminazione: i diritti delle persone con disabilità vanno tutelati come espressione alta e forte del grado di civiltà di un Paese, come misura della sua capacità di solidarietà e di sussidiarietà. Mai come in questo campo i diritti vanno riconosciuti e rispettati fin dal primo momento in cui il bambino nasce, rilanciandoli con determinazione non appena il bambino mette piede a scuola, a cominciare dal nido, per favorire un pieno sviluppo delle sue capacità.” Lo sottolinea in una nota la senatrice Paola Binetti (Udc – Noi Moderati).
Trending
- Lorenzo Cesa all’audizione informale dei rappresentanti dell’Istituto Affari Internazionali in vista della 70a Sessione annuale dell’Assemblea parlamentare della NATO
- Carabinieri: Cesa, congratulazioni e buon lavoro a Luongo,è scelta di grande qualità
- “Security and Defence Days 2024” – Roma – 7 Novembre
- Nato: Cesa, recenti adesioni dimostrano vitalità dell’Alleanza
- Manovra: De Poli, punta a crescita ed equità, sbaglia chi agita bandiera propaganda, c’è bisogno di pacificazione
- Lorenzo Cesa in Umbria
- Convegno “Costruire ponti per l’equità e l’inclusione”
- Manovra: De Poli, ha forte respiro sociale, opposizione rinunci a elmetto e abbia approccio costruttivo
- De Poli, pene più severe contro aggressioni sanitari, dal Senato via libera alla legge
- Lorenzo Cesa incontra l’ambasciatore in Algeria
Articolo precedente
Potrebbe piacerti anche