Ambiente: Novello (Udc), emergenza cinghiali, ecco un probabile ed utile piano operativo. Non c’è più tempo da perdere.

Ambiente: Novello (Udc), emergenza cinghiali, ecco un probabile ed utile piano operativo. Non c’è più tempo da perdere.

Sull’emergenza cinghiali occorre far presto. Serve un intervento normativo urgente, visto e considerato che sono sempre più evidenti i rischi per la salute pubblica, per le attività delle imprese, per l’ambiente. Il tutto aggravato dal diffondersi della peste suina sul territorio nazionale. Fare ricorso esclusivamente a strumenti tradizionali quali le armi da fuoco è da escludere, sia per i rischi che questo comporta, sia perché di difficile attuazione soprattutto nelle aree antropizzate.
Le nostre proposte, invece, sono chiare e tutte realizzabili senza alcun rischio.
Per le aree urbane:
-Avviare immediatamente il monitoraggio dei capi e dei luoghi da essi frequentati. Questo dovrà essere effettuato da operatori qualificati secondo le direttive ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale);
-nei siti frequentati dai cinghiali dovranno essere realizzati appositi recinti con porte automatiche o a comando manuale. Questo permetterà di catturare gli animali, senza traumi per gli stessi, procedendo alla pasturazione e al controllo veterinario. Immediato trasferimento dei capi infetti per l’abbattimento. I capi che non presentano particolari patologie verranno trasferiti in appositi siti.
 Per gli scopi suddetti saranno utilizzati terreni non agricoli, demaniali, marginali.

Per le aree extraurbane:

  • anche in questo caso si procederà al monitoraggio dei capi e dei siti frequentati alle stesse condizioni applicate alle aree urbane. I piani di contenimento e di eradicazione dei capi in aree non vocate saranno validati dall’ISPRA, prevedendo in questo caso la possibilità di utilizzare la tecnica della “girata”;
  • viene prevista la possibilità, per l’operatore agro/zootecnico in possesso di licenza di caccia, di intervenire direttamente, se dopo il primo danneggiamento denunciato e accertato, non ci sia stato entro le successive 24 ore l’intervento da parte del personale incaricato dagli AA.TT.CC.(Ambiti Territoriali di Caccia.
     Un ultima proposta si ritiene di formularla per un aspetto collaterale ma di primaria importanza quale lo smaltimento delle carcasse. Si ritiene che il coinvolgimento delle aziende produttrici di mangime animale e dei giardini zoologici possa essere una soluzione efficace.
    Si tratta di un piano operativo efficace, di rapida e concreta realizzazione che dovrà vedere il concorso operativo dei ministeri interessati, delle regioni, degli istituti preposti, delle associazioni qualificate.
    Luigi Novello Responsabile Nazionale Ufficio Ambiente UDC

The post Ambiente: Novello (Udc), emergenza cinghiali, ecco un probabile ed utile piano operativo. Non c’è più tempo da perdere. first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche