Il 5 Aprile 1923 nasceva il quotidiano Il Popolo

Il 5 Aprile 1923 nasceva il quotidiano Il Popolo

Il quotidiano “Il Popolo”, voluto da Luigi Sturzo e fondato e diretto da Giuseppe Donati, ha iniziato le sue pubblicazioni il 5 aprile 1923.
Il POPOLO fu espressione dei cattolici democratici. Nacque come organo di stampa del Partito Popolare Italiano di Don Luigi Sturzo. Dal 9 ottobre 1924 divenne l’organo ufficiale della Democrazia Cristiana.
Dal 19 novembre 1925 Il Popolo fu costretto a sospendere le pubblicazioni per tutta la durata del regime fascista.
La testata fu ripresa il 1º ottobre 1943. Furono pubblicati in clandestinità 14 numeri, fino al 18 maggio 1944. Dopo la Liberazione di Roma, Il Popolo divenne l’organo ufficiale della neonata Democrazia Cristiana, con la direzione di Guido Gonella.
Nel 1994, sciolta la DC, divenne il giornale del nuovo Partito Popolare Italiano.
Le pubblicazioni cessarono nel 2003, con la nascita del nuovo quotidiano de La Margherita, Europa, il quale ne assorbì parte della redazione e molti collaboratori.
Ricordiamo Il Popolo in questo momento storico in cui ci stiamo impegnando a dar vita alla NUOVA PRIMAVERA CULTURALE DELL’UDC PER UNA BUONA STAGIONE POLITICA per riscoprire la cultura politica del popolarismo e una cultura cristianamente ispirata , al fine di dare nuova concretezza a un popolarismo vivo e vitale al servizio del bene comune. Ciò ci consentirà di diventare forza di popolo, a doppia cifra. E’ un impresa alla nostra portata.
Lo ha affermato in una nota Wojtek Pankiewicz, Responsabile dell’Ufficio Cultura dell’Udc.

The post Il 5 Aprile 1923 nasceva il quotidiano Il Popolo first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche