Ambiente: Novello (Udc), Italia ha piano per patrimonio boschivo, grande soddisfazione

Ambiente: Novello (Udc), Italia ha piano per patrimonio boschivo, grande soddisfazione

Conservare il nostro patrimonio boschivo è un fatto di straordinario valore. Ci troviamo di fronte ad un patrimonio di grandissimo valore, non solo paesaggistico ma soprattutto ambientale, anche al fine della conservazione del nostro territorio dal punto di vista idrogeologico.
I nostri boschi rappresentano un’infrastruttura di enorme importanza per il futuro del Paese.
Ora finalmente, nell’ambito della Strategia nazionale per la bioeconomia, anche l’Italia ha un suo “piano” per i suoi boschi, un piano atteso da tanti anni.
La Strategia Forestale Nazionale rappresenta «un traguardo importantissimo per la gestione multifunzionale delle foreste italiane» per dirla con le parole del Forest Stewardship Council Italia, Mauro Masiero.
Il documento risponde alla Strategia europea per la biodiversità 2030.
Si tratta di un traguardo importante, anche perché il documento rappresenta una visione strategica su un periodo di vent’anni e mette al centro la gestione forestale multifunzionale e responsabile. Siamo soddisfatti per il traguardo raggiunto che contribuisce alla buona gestione dei boschi italiani, del suo territorio piuttosto fragile, migliorando l’ambiente e il paesaggio.

Quello recentemente approvato è il primo documento strategico del settore per il nostro Paese. Un percorso iniziato già nel 2017 con l’istituzione della Direzione Foreste presso il Mipaaf e proseguito nel 2018 con il Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali.
Ora occorre una grande sensibilizzazione dei nostri territori, dei comuni, delle regioni, della nostra popolazione. Educare alla difesa dell’ambiente, della natura, del nostro patrimonio boschivo, deve essere qualcosa di primaria importanza sin dai primi anni delle scuole.
Il nostro paese può rispondere alla grave vicenda legata ai mutamenti climatici, solo se difende il suo patrimonio naturale, boschivo, ambientale.
Luigi Novello Responsabile nazionale ufficio Ambiente UDC

The post Ambiente: Novello (Udc), Italia ha piano per patrimonio boschivo, grande soddisfazione first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche