Udc: Pankiewicz, partito di centro, erede dei valori storici del popolarismo

Udc: Pankiewicz, partito di centro, erede dei valori storici del popolarismo

NASCE LA CONSULTA NAZIONALE CULTURA E FORMAZIONE
di Wojtek Pankiewicz Responsabile Nazionale Cultura dell’Udc
La partita del Quirinale ha dimostrato con grande chiarezza l’importanza delle forze di centro, ma certamente non il “centro” come è stato immaginato in questi giorni vissuti nel turbamento della vicenda quirinalizia: una sorta di ammucchiata indistinta di spezzoni, schegge, segmenti che confusamente si accavallano gli uni sugli altri. Non abbiamo affatto bisogno di un “centro” qualunque, o centricchio, come giustamente lo chiama qualche giornalista, ma piuttosto di una nuova piattaforma politico-programmatica che si prenda seriamente in carico la “trasformazione” di cui il Paese ha urgente bisogno.
L’UDC col suo patrimonio politico-culturale ha tutte le carte in regola per essere protagonista del cambiamento.
Pur cercando col dialogo di ricucire e collaborare con le altre forze moderate, porteremo avanti le nostre proposte caratterizzate dai nostri valori. Siamo noi gli eredi dei valori storici del popolarismo. Sturzo: nel rapporto con lo Stato, pone al primo posto sempre la persona. Persona e famiglia, Don Luigi Sturzo ha ben chiaro e definito il suo concetto di persona e di personalismo solidale, su cui fonda un pensiero politico nuovo, dirompente rispetto agli schemi precedenti, un pensiero in maniera esplicita democratico. Tale pensiero se attualizzato può essere dirompente anche ai nostri tempi. Siamo convinti che il popolarismo di don Luigi Sturzo sia il miglior antidoto ad antipolitica e populismo.
Il popolarismo sturziano è profondamente nuovo, una sorta di “terza via”, cristianamente ispirata. Le sue radici sono nell’umanesimo integrale di Maritain e nel personalismo comunitario di Mounier, che noi dell’UDC riscopriremo nelle nostre iniziative e attività culturali. E proprio in questi giorni a seguito di un incontro tra il segretario nazionale Lorenzo Cesa, il sottoscritto e Paolo Ferrara, responsabile dell’Ufficio Formazione del partito, si è avviato concretamente il percorso costituente della Consulta nazionale Cultura e Formazione, che coinvolgerà i segretari regionali e provinciali ed i responsabili del Movimento Giovanile e del Dipartimento Pari Opportunità.
Il nostro patrimonio politico-culturale, come detto, presenta tutte le caratteristiche necessarie alle azioni di trasformazione politica di cui necessita oggi l’Italia.
Vogliamo operare insieme ai cittadini per costituire un vero cantiere di partecipazione, di Buona e Bella Politica, una politica di qualità, per voltare pagina e costruire con entusiasmo un’Italia migliore.
E’ il momento dei moderati, il momento dell’UDC. Con i nostri contenuti, le nostre visioni, i nostri progetti vogliamo crescere e diventare una forza di popolo per riaccendere la speranza e superare la notte della politica.
Lo afferma in una nota Wojtek Pankiewicz Responsabile Nazionale Cultura dell’Udc.

The post Udc: Pankiewicz, partito di centro, erede dei valori storici del popolarismo first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche