Ambiente: Novello (Udc), la tutela in Costituzione, è svolta storica

Ambiente: Novello (Udc), la tutela in Costituzione, è svolta storica

E dopo il Senato, anche la Camera dice sì alla tutela dell’ambiente in Costituzione. Siamo davanti ad una giornata storica, direi epocale.
Con l’approvazione definitiva della proposta di legge costituzionale viene inserito nella Costituzione la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Ora l’Italia può finalmente cambiare passo.
Si tratta di un cambiamento, grazie al quale il nostro paese introduce la tutela dell’ambiente nei suoi principi fondanti. Abbiamo atteso tanti anni, ne parliamo inutilmente sin dagli anni ‘90, potevamo e dovevamo farlo prima, ma comunque ora ci siamo.
Nessuna attività, nessuna iniziativa economica potrà più svolgersi arrecando un danno alla salute e all’ambiente.
Non dimentichiamo che l’Italia ha il record di procedure di infrazione e di violazione di direttive europee in materia ambientale e di leggi sul clima. D’ora in poi questo non potrà più accadere.
Il nostro parlamento deve essere fiero di quanto ha fatto. Soprattutto perché finalmente si è mosso nell’interesse delle nuove generazioni, in difesa del pianeta, della natura e dell’ambiente. Potremo così realizzare quella giustizia climatica e sociale che è sempre mancata al nostro paese.
Assolutamente positivo anche il fatto che avendo superato il quorum dei due terzi dei componenti della Camera, non sarà necessario un referendum confermativo.
Il provvedimento entrerà subito in vigore, modificando articoli 9 e 41 della Costituzione, prevede, inoltre, una riserva di legge statale che disciplini le forme e i modi con cui tutelare anche gli animali. E questo è un inedito per la Costituzione italiana.
È ovvio che non basta una riforma costituzionale sull’ambiente per fermare il cambiamento climatico. Ora saranno necessarie leggi e norme attuative, occorrerà una forte volontà politica, sarà necessario mettere in atto una severa rete di controlli. Ma non c’è alcun dubbio che comunque ci troviamo davanti ad una pagina storica.
Luigi Novello
responsabile nazionale UDC ufficio ambiente

The post Ambiente: Novello (Udc), la tutela in Costituzione, è svolta storica first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche