Scuola. Singetta (Udc giovani Basilicata): Garantire sicurezza per evitare Dad

Scuola. Singetta (Udc giovani Basilicata): Garantire sicurezza per evitare Dad

“ Il rientro a scuola  dovrebbe essere gestito da una adeguata programmazione che veda da un lato il controllo del covid con comportamenti attenti e responsabili, e dall’altro il certificato di agibilità di tutte le scuole. Garantire a tutti gli studenti una sicurezza  nelle scuole di ogni ordine e grado, è un principio importante al fine di contrastare la didattica a distanza, in modo tale da controllare la corsa dei contagi.
Alla luce di una situazione emergenziale da un punto di vista sanitario, economico, sociale , scolastico , urge che le amministrazioni, lo Stato, tutti gli enti pubblici si prendano la responsabilità di adoperarsi per poter rendere più sicuri gli edifici scolastici, in modo tale da supportare le famiglie con servizi di qualità e con investimenti delle risorse del Recovery Plan. Pertanto si auspica che bisognerà attuare investimenti cospicui affinchè siano erogati 1 mld di euro per l’edilizia delle scuole superiori. Dunque, è fondamentale, con la nuova programmazione, impegnarsi ad adeguare le scuole dal punto di vista della sicurezza strutturale che resta una profonda emergenza per il Paese, così come occorre continuare a tenere alta l’attenzione e l’informazione sulla prevenzione dei rischi, oltre che la gestione della pandemia.
L’obiettivo è quello di innescare un percorso formativo che preveda la formazione diretta, erogata sia da professionisti esterni che dai docenti, in modo tale da promuovere la formazione prevista in materia di sicurezza per le attività di Alternanza Scuola-Lavoro”.

La Coordinatrice provinciale giovani UDC Basilicata Valeria Singetta

The post Scuola. Singetta (Udc giovani Basilicata): Garantire sicurezza per evitare Dad first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche