AUTISMO. “TALENTO OLTRE DISABILITÀ: UN FUTURO NELL’ARTE”

AUTISMO. “TALENTO OLTRE DISABILITÀ: UN FUTURO NELL’ARTE”
CONVEGNO PROMOSSO DA PAOLA BINETTI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI (DIRE) Roma, 15 gen.
Considerare i limiti come opportunita’ per cambiare l’ottica con cui si guarda al disturbo dello spettro autistico. È questo l’obiettivo del convegno ‘Autismo: un futuro nell’arte. Quando il talento supera la disabilita”, promosso dall’onorevole Paola BINETTI oggi (15 gennaio) nella Sala della Regina della Camera dei deputati, in Piazza Montecitorio a Roma dalle ore 14.30.
Al convegno saranno presenti studiosi nazionali ed internazionali. Si partira’ con Francois Ansermet, psichiatra, psicoanalista e professore dell’Universita’ di Ginevra e Losanna. “Da anni lavora su questo tema e ha raccolto una documentazione preziosa sulla creativita’ dei soggetti autistici- racconta BINETTI- e parlera’ proprio di come ‘Riconoscere e valorizzare il talento nella diversita””.
A seguire interverranno Roberto Boccalon, direttore dell’Istituto di Psicoterapia espressiva e docente di Psicologia nell’Istituto universitario Salesiano di Venezia; Magda Di Renzo, responsabile del servizio terapie e direttrice della scuola di specializzazione dell’Istituto di Ortofonologia; Rosaria Ferrara, ricercatrice dell’Universita’ di Losanna e presidente dell’associazione Oisma; Monica Nicoletti, ricercatore di Medicina Legale della Sapienza Universita’ di Roma; Virgilio Mollicone, ideatore e cofondotatore del laboratorio artistico Ultrablu; e Serafino Ricci, professore di Medicina Legale e del Lavoro dell’Universit a’ La Sapienza.
Nel corso del convegno saranno mostrate le opere dei ragazzi autistici dell’atelier Ultrablu di Roma.

Qui e’ possibile avere tutte le informazioni sull’evento https://spark.adobe.com/page/bIW8zA3bRuhSy/

(Ran/Dire) 11:04 15-01-18 NNNN

Potrebbe piacerti anche