AUTISMO, UNA MAMMA: RIABILITAZIONE FONDAMENTALE SOLO SE HA SENSO

SANITA’. AUTISMO, UNA MAMMA: RIABILITAZIONE FONDAMENTALE SOLO SE HA SENSO
15 GENNAIO A ROMA PRESENTAZIONE ‘UN FUTURO NELL’ARTE’, CON BINETTI (DIRE) Roma, 2 gen. – Punterà l’attenzione sulla riabilitazione Monica Nicoletti, ricercatrice di Medicina legale della Sapienza università di Roma e mamma di Simone, un ragazzo autistico di 20 anni, al convegno ‘Autismo: un futuro nell’arte. Quando il talento supera la disabilità’.
L’evento è promosso dall’onorevole Paola BINETTI il 15 gennaio nella sala della Regina della Camera dei deputati, in piazza Montecitorio a Roma dalle ore 14.30.
“È importantissima una riabilitazione che abbia un senso – continua Nicoletti – che faccia sentire sereni i ragazzi con un disturbo dello spettro autistico, che hanno perso anche il riferimento della scuola e non hanno amici”.
La mamma è cofondatrice di uno spazio laboratoriale nato recentemente a Roma e dedicato proprio ai ragazzi con disturbi pervasivi dello sviluppo: “Ultrablu è un’esperienza riabilitativa – spiega la ricercatrice – adesso ci sono già 5 ragazzi autistici che lo frequentano. Mio figlio conseguirà quest’anno la maturità al liceo artistico e il laboratorio blu sarà un trampolino di lancio per un’inclusione importante.
Faremo vedere come gli adulti autistici riescono a rapportarsi con le persone normodotate, perché in Ultrablu ci sono ragazzi autistici e ragazzi normodotati che lavorano insieme, accomunati da una stessa passione: l’arte”.
Nel corso del convegno saranno mostrate le opere dei ragazzi autistici dell’atelier Ultrablu di Roma.
Per partecipare sarà necessario accreditarsi entro il 12 gennaio all’indirizzo binetti.stampa@gmail.com.
Si ricorda che è obbligatorio presentare un documento di riconoscimento e, per gli uomini, indossare la giacca.

Potrebbe piacerti anche