Ambiente: Novello (Udc), “Il nostro pianeta, la nostra salute” non è solo uno slogan

Ambiente: Novello (Udc), “Il nostro pianeta, la nostra salute” non è solo uno slogan

La recente Giornata mondiale della Salute, quest’anno ha scelto come tema “Il nostro pianeta, la nostra salute”.
Un tema particolarmente interessante, drammaticamente attuale, visto che il nostro pianeta risulta anno dopo anno sempre più inquinamento, mentre cresce l’incidenza di malattie croniche non trasmissibili.
La nostra salute è sempre più in pericolo considerando che tumori, malattie infettive, infarti, ictus e asma risultano sempre più legati all’inquinamento dell’aria, dell’acqua, al clima ormai fuori controllo, con un surriscaldamento globale che aumenta sempre di più.
Ogni anno i decessi legati a queste patologie, causate dal forte inquinamento del pianeta, sono oltre 13 milioni in tutto il mondo.
Le principali fonti di inquinamento sono le attività industriali, le fabbriche inquinanti, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico.
Le cause ambientali rappresentano sempre di più “la più grande minaccia sanitaria per l’umanità”.La crisi climatica con l’aumento delle temperature avrà conseguenze molto serie per miliardi di persone di ogni angolo del pianeta.
Ma non solo. Anche il fumo di sigaretta, ricorda l’Oms, danneggia non solo le singole persone ma tutto il pianeta: “600 milioni di alberi vengono abbattuti per produrre 6mila miliardi di sigarette ogni anno, diminuendo l’aria pulita che respiriamo”.
Ma più si va avanti e più i numeri si fanno impietosi: ben 2 miliardi di persone non dispongono di acqua potabile sicura a per l’inquinamento delle falde acquifere; oltre 800.000 persone muoiono ogni anno a causa di malattie diarroiche causate dall’acqua inquinata.
“Il nostro pianeta, la nostra salute” non può essere solo uno slogan,
ma deve diventare un programma strategico per salvare il pianeta e garantire all’umanità di avere un futuro.
Luigi Novello Responsabile Nazionale Ufficio Ambiente UDC

The post Ambiente: Novello (Udc), “Il nostro pianeta, la nostra salute” non è solo uno slogan first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche