Ambiente. Novello (UDC): Un dovere sostenere tale causa

Ambiente. Novello (UDC): Un dovere sostenere tale causa

Battaglie per proteggere l’ambiente e salvare il pianeta, passano da scelte politiche, scelte istituzionali, scelte personali.
Il nostro impegno, come partito nazionale, come eletti, come istituzioni locali, sarà quello di sensibilizzare il parlamento e il governo verso sempre più decise scelte in difesa della natura e dell’ambiente, contro gli sprechi, contro ogni forma di inquinamento.
Sono ormai troppi anni che si parla di mutamenti climatici, ma ancora sono poche iniziative adottate a livello nazionale ed internazionale, nonostante gli accordi siglati in più riprese dai singoli paesi e perfino da intere comunità di Stati.
L’inquinamento non si ferma, gli interventi necessari vengono troppo spesso rinviati. Ecco perché noi ci batteremo per la transizione ecologica, ferma e decisa, senza avere alcuna paura e senza temere alcun effetto negativo, perché da un’operazione del genere, di carattere storico, non si possono che avere benefici per tutti, a breve, medio, lungo periodo. Inoltre ci batteremo anche perché ognuno di noi si senta responsabile partecipando come singolo, come famiglia, come gruppo, come associazioni, per contribuire al miglioramento dell’aria, dell’acqua, dei mari, di tutto il nostro ambiente naturale.

È molto importante sensibilizzare i cittadini a collaborare tra di loro e con le istituzioni, non solo come sfida culturale ma anche come opportunità sociale ed economica.
Affrontare le grandi sfide poste dalla comunità globale è un dovere per tutti.
Dobbiamo avere il coraggio di agire ora, di scegliere oggi per evitare di scaricare sui nostri figli i costi dei nostri ritardi e della nostra indifferenza.
È necessario collaborare con la comunità internazionale senza alcuna esitazione su tematiche complesse, come:

  1. l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Il clima è un bene comune da preservare, e questo ha importanti implicazioni ambientali, sociali, economiche e politiche
  2. la  desertificazione e l’esaurimento delle risorse naturali, soprattutto dell’acqua è sempre più un’emergenza. Le stime per il futuro elaborate dal segretariato della Convenzione per la Lotta alla Desertificazione dicono che più di un quarto delle terre del pianeta è minacciato da degrado, desertificazione e siccità.
  3. la perdita di biodiversità è un fenomeno che ci impone uno sforzo collettivo per impedire l’impoverimento degli ecosistemi terrestri e marini a causa dell’intervento umano indiscriminato.
  4. lo sviluppo sostenibile ha come fine quello di sostenere la lotta alle ineguaglianze verso uno sviluppo sociale ed economico in grado di assicurare a tutti un mondo più vivibile.

È necessario imparare a “Pensare Verde”. Ragionare sulle questioni quotidiane in termini di impatto e rilevanza ambientale vuol dire:

  1. proteggere i diritti e la dignità delle persone
  2. offrire nuove opportunità di sviluppo sociale ed economico alle comunità e soprattutto ai giovani
  3. accelerare la transizione verso industrie verdi e sostenibili
  4. Rendere più ambiziosa la lotta ai cambiamenti climatici, con una forte riduzione dei fattori inquinanti, specialmente nel settore della mobilità;
  5. Impedire il consumo del suolo e prevenire il rischio idrogeologico;
  6. Assicurare la sicurezza del territorio attraverso la prevenzione e il contrasto dei danni ambientali
  7. Governare la transizione verso l’economia circolare e rifiuti zero

Tra gli obiettivi da raggiungere elenchiamo quelli ai quali possono e devono contribuire direttamente i cittadini:

  1. Non sprecare acqua
L’acqua è un bene prezioso che non può e non deve essere sprecato, ma salvaguardato e consumato in modo consapevole. Riutilizziamo l’acqua quando è possibile farlo
  2. Usare i mezzi pubblici e andare a piedi ogni volta che si può.
  3. Ridurre le emissioni di CO2 spostandosi con autobus cittadini, tram e biciclette. Imperiamo anche a condividere le auto
  4. Evitare gli sprechi
Ogni anno nei Paesi occidentali vengono buttati circa 700 milioni di tonnellate di cibo confezionato.
  5. Differenziare i rifiuti
È qualcosa di straordinaria importanza differenziare bene. In più chi ricicla riduce l’anidride carbonica e i gas che alterano il clima.
  6. Attenzione all’energia elettrica
Tra le cose da fare per salvare l’ambiente dobbiamo risparmiare energia, a iniziare dalle nostre abitazioni e dai nostri ambienti di lavoro.
  7. Piantiamo alberi e curiamo i giardini
Forse non tutti sanno che curando giardini condominiali e parchi, piantando alberi e siepi, possiamo migliorare il clima.
  8. Abbassare i termosifoni e usare poco i condizionatori. Non oltre i 19-20 gradi d’inverno in casa o in ufficio. Ridurre l’uso dei condizionatori, impariamo a rinfrescare la casa con metodi meno moderni, da riscoprire.
  9. Per salvare l’ambiente evitiamo il più possibile la plastica. 
Usiamo prodotti sfusi come detersivi, saponi, shampoo facendo il refill nello stesso contenitore e limitiamo il più possibile questo materiale.Noi saremo al vostro fianco.
    Luigi Novello Responsabile Nazionale Ufficio Ambiente UDC

The post Ambiente. Novello (UDC): Un dovere sostenere tale causa first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Comments (0)
Add Comment