NOI PER I BIMBI: CANDIDARE CHI BATTUTO PER DONNE E MINORI

ELEZIONI. NOI PER I BIMBI: CANDIDARE CHI BATTUTO PER DONNE E MINORI (DIRE) Roma, 22 gen.
L’associazione Noi per i Bimbi ispirata da un gruppo di giornalisti e professionisti che hanno posto il tema della difesa dei minori alla politica, e’ preoccupata di come il dibattito elettorale abbia introdotto da parte di una forza politica il tema dell’alienazione parentale come punto essenziale del proprio programma elettorale e di governo.
Questo quando al Paese e alla tutela dei minori, manca ancora una legge che ponga al centro della conflittualita’ fra coppie, il minore e non gli interessi dei genitori. Ad affermarlo e’ la portavoce dell’associazione Valentina Bianchini.
Non e’ con l’introduzione del reato di Alienazione Parentale che si risolve il problema dei bambini che si trovano dentro un conflitto famigliare e troppo spesso allontanati verso le case famiglia senza essere ascoltati adeguatamente. L’Alienazione Parentale, figlia della Pas che ha avuto in un apologeta della pedofilia il principale sostenitore, non fa altro che ledere ulteriormente i diritti dei bambini e viene utilizzata nelle aule di tribunale come un manganello nei confronti del genitore piu’ debole dal punto di vista economico e spesso vittima di violenza.
Cosi’ come occorre strutturare in modo diverso la Procura Minorile e il Tribunale dei Minorenni ampliando la collaborazione con il Tribunale Ordinario. Noi per i bimbi – prosegue Valentina Bianchini – insieme al Movimento per l’Infanzia, che in questa legislatura ha contribuito alla stesura di un ddl sull’ascolto dei minori, vogliamo ringraziare quelle parlamentari che si sono dimostrate sensibili al tema: le Senatrici, Valeria Fedeli, Donella Mattesini, Francesca Puglisi e le le onorevoli Sofia Amoddio e Paola Binetti.
Auspichiamo di ritrovarle in Parlamento nella prossima legislatura. Ringraziamo I gruppi parlamentari di Pd, Sel, Udc e M5S che hanno ascoltato le nostre proposte.
Auspichiamo che in questa tornata elettorale le forze politiche siano capaci di portare in Parlamento nuovi legislatori che abbiano a cuore il tema dei diritti dei minori. Con trasparenza – conclude la portavoce dell’associazione – segnaliamo a tutti le competenze del Presidente del Movimento per l’infanzia Andrea Coffari e l’Avv. Cristina Franceschini dell’associazione Finalmente Liberi.
Nella prossima legislatura occorreranno professionalita’ e capacita’ per fermare proposte di legge che negano i diritti dei minori e quelli dei genitori piu’ deboli.
(Rai/ Dire) 12:59 22-01-18 NNNN

Comments (0)
Add Comment