Camera
 
Senato
 
Unione di Centro TV
 
Facebook
 
Unicampus
 
Comitato Nazionale per la Bioetica
 
LINKS
 
 

Attività professionale

home > IL MIO PERCORSO> Attività professionale

 

Attività e programmi di ricerca internazionali >>

Programmi di ricerca nazionale e coordinamento attività editoriali >>


• IN POLITICA

Dal 2006 al 2008
Senatrice nel gruppo della Margherita (XV Legislatura).
Dal 2008 a oggi
Deputato alla camera (fino al 15 febbraio 2010 con il Partito Democratico, dal 15 febbraio ad oggi con Unione di Centro).
XII Commissione Affari Sociali.
Dal 2009 a oggi
Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.
2010
Co-Fondatrice e vice presidente del Cenacolo degli amici di Thomas More.
Gennaio 2010
Designazione dalla Presidenza della XII Commissione al Comitato ristretto per l'esame delle abbinate proposte di legge recanti "Istituzioni di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti celebrolesi cronici".
Da Febbraio 2010 a oggi
Commissario per l’Umbria dell’Udc.
Dicembre 2010
Responsabile Nazionale dell'ufficio Scuola e rapporti con il Mondo Cattolico.


• ROMA

1991-1993
Facoltà di Medicina e Chirurgia della Libera Università Campus Bio-Medico di Roma: elaborazione del Progetto didattico iniziale (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Diploma Universitario di Scienze infermieristiche).
dal 1993 al 2006
Direzione del Centro di Educazione Medica della Università Campus Bio Medico di Roma.
Coordinamento del piano di formazione tutoriale per i tutori del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e del Diploma universitario in Scienze infermieristiche.
Co-fondatore della Conferenza nazionale dei Presidenti di Consiglio di Corso di Diploma universitario e membro della Giunta Direttiva nazionale.
Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio Medico di Roma.
Membro del Comitato di Amministrazione dell'Università.
2005
Presidente, con il prof. Bruno Dallapiccola, del Comitato “Scienza & Vita” motore della campagna di astensioni al referendum abrogrativo sulla legge 40/2004 “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”.


• MILANO

1973-1975
Borsista Università di Milano, Istituto di Psicologia, coordinamento di un servizio di orientamento per adolescenti a rischio.
1975-1977
Responsabile di un servizio di supporto alle famiglie di adolescenti in difficoltà, Amministrazione provinciale di Milano.
1977-1980
Coordinamento di due Equipe medico-psico-pedagogiche: Melzo e Cologno monzese, Amministrazione provinciale di Milano.
Promozione di corsi di formazione per docenti in collaborazione con l’IRRSAE Lombardia: obiettivo inserimento ragazzi disabili
Coordinamento per conto di IRRSAE Lombardia e Associazione FAeS di seminari di studio per insegnanti di SMI e SMS per l'inserimento di metodologie didattiche innovative.
1977-1991
Direzione del SEOP (Servizi educativi e Orientamento Personale) per la formazione Docenti e lo sviluppo della didattica tutoriale.

• ESORDIO
1967-1968
Assistente volontario nell'Istituto di Neurologia e Psichiatria, Policlinico Agostino Gemelli (UCSC), diretto dal Prof. P. Pinelli.
1968-1970
Medico residente, Training formativo nel Servizio di Psicologia Clinica; con un progetto per adolescenti con gravi problemi di disarmonia evolutiva.
Docente di Psicologia generale e Psicologia sociale nell’Istituto di Psicologia e Psichiatria, diretto dal Prof. Soria, Università di Navarra, Pamplona – Spagna.
1970-1973
Borsista del Ministero della Sanità presso la Clinica di Neuropsichiatria infantile, diretto dal Prof. G. Bollea, Università la Sapienza, Roma.

   
 
CERCA NEL SITO