Camera
 
Senato
 
Unione di Centro TV
 
Facebook
 
Unicampus
 
Comitato Nazionale per la Bioetica
 
LINKS
 
 

IN PARLAMENTO

home > IN PARLAMENTO

 

OBIETTIVO GENERALE
Promuovere e difendere attraverso appositi DDL valori e principi correlati alla tutela della vita, in tutte le sue fasi e manifestazioni, e alla promozione della famiglia, attraverso l'integrazione della cura della famiglia con il lavoro professionale e l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.


Perché il centro?
Il centro può essere, oggi, un luogo di riflessione coraggiosa capace di comprendere in profondità le domande che i cittadini pongono alla politica. Credo, infatti, che, finito il tempo del partito unico dei cattolici, anche il tempo di una generica dispersione dei cattolici nei diversi partiti stia mostrando il rischio concreto dell’irrilevanza personale e culturale.
Per questo motivo penso che, senza riesumare vecchie formule, i cattolici possano convergere in uno spazio politico comune, capace di trasformare in proposta politica ed azione di governo tutti quei valori di riferimento che sono patrimonio non solo dei cattolici, ma di una parte importante della nostra società.
In questo senso il centro può e deve divenire, oltre che prezioso luogo di confronto e mediazione, un modo concreto attraverso cui governare il Paese, perché un Paese non si può governare dai suoi estremi, inevitabilmente in stato di perenne conflitto tra di loro.
Il Paese ha bisogno di ritrovare la capacità di fare sintesi delle diverse sensibilità, di cercare, nel dialogo schietto, il punto di equilibrio tra le varie visioni e culture politiche, per potersi dedicare alla soluzione dei problemi concreti delle famiglie.
Tutto questo tenendo ben saldi, come punti di riferimento, la dignità dell’uomo, la sua vita e la sua libertà.


Le mie aree di impegno
1. Il Testamento biologico e il fine vita >>
2. La Legge cure palliative >>
3. Handicap che rende diversamente abili >>
4. Terapia Intensiva Neonatale (TIN) >>
5. Famiglia. Disegno di legge sul garante per la famiglia >>



CAMERA DEI DEPUTATI

• Obiettivi di particolare impegno per la XVI legislatura:

1) Promuovere la ricerca scientifica soprattutto in quegli ambiti che tutelano la vita umana: dalla ricerca sulle malattie genetiche alla individuazione di nuovi modelli di assistenza e cura.
2) Dare sicurezza alle famiglie: cominciando da quelle che versano in condizioni di maggiore fragilità, attraverso politiche economiche adeguate e attraverso una maggiore flessibilità sul lavoro.
3) Sostenere i giovani con una attività di formazione esigente e di alto profilo umanistico e tecnologico, mostrando nei fatti che un approccio meritocratico paga sempre ed è la risposta più efficace alle necessità del Paese.

Proposte di legge >>
Mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni >>
Ordini del giorno >>
Interventi sui progetti di legge in Assemblea >>
Interventi sui progetti di legge in Commissione >>
Altri interventi in Assemblea >>
Altri interventi in Commissione >>



SENATO DELLA REPUBBLICA

• Obiettivi di particolare impegno nella XV legislatura:
1) Contributo alla integrazione dei valori della tradizione culturale cattolica e della sinistra, attraverso la partecipazione a numerosi dibattiti, articoli, ecc.
2) Partecipazione alla costruzione del nuovo Partito Democratico, in particolare alla elaborazione del Manifesto dei Valori del Pd.
3) Presentazione di DDL volti alla tutela della vita dal concepimento alla morte naturale, e alla promozione della famiglia.

Interventi su DDL >>
Presentazione di documenti >>
Interventi in Assemblea >>
Interventi in Commissione >>

   
 
CERCA NEL SITO