Camera
 
Senato
 
Unione di Centro TV
 
Facebook
 
Unicampus
 
Comitato Nazionale per la Bioetica
 
LINKS
 
 

Attività e programmi di ricerca internazionali

home > IL MIO PERCORSO> Attività e programmi di ricerca internazionali

 


• Attività internazionali


1994 - 1995
In occasione della Conferenza di Pechino: Coordinatore con M. R. Saulle della “Ricerca sulla condizione della donna in Italia” (gruppo di studio Università romane).
1996 - 1999
Promozione e coordinamento Corsi di perfezionamento in tutorato clinico e sistemi di valutazione della didattica per Corsi di Laurea e per i DU di area medico-sanitaria.
Dal 1997 a oggi
In collaborazione con l’Istituto Italiano di Medicina sociale: programmi orientati all’educazione alla salute nelle scuole.
Cfr Progetto Tor Bellamonaca.
Dal 1998 a oggi
In collaborazione con l’Istituto Italiano di Ortofonologia: programmi orientati allo sviluppo di competenze in bambini disabili (Learning disabilities).
Dal 2000 a oggi
In collaborazione con l’Associazione italiana di Informatica medica (AIIM): programmi di Teledidattica e Telemedicina.
2000- 2002
MURST, esperto di pedagogia medica della Commissione per l’applicazione della normativa relativa agli accessi nelle Facoltà a numero programmato.
2001-2006
In collaborazione con la Conferenza nazionale dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea coordinamento di tre linee di sperimentazione:
· Inserimento delle Medical Humanities nel curriculum formativo
· Formazione multiprofessionale con il coinvolgimento di studenti di diversi corsi di Laurea afferenti alla facoltà di Medicina
· Nuovo modello dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione medica.


• Programmi di ricerca internazionale

1995-1996

Progetto di ricerca sul rapporto tra successo scolastico e metodologie didattiche: Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Germania ed Italia.
Forum de Orientacion Academique (FEDORA).
1996-1997
Progetto di ricerca europeo, sullo sviluppo del Nursing nell’area clinica, in collaborazione con le Università di Navarra e di Edimburgo.
1998-1999
Promozione e coordinamento LUCBM, Roma-Emory University, Atlanta di un progetto di ricerca sui modelli pedagogici a fini assistenziali in Advanced Nursing: Formazione personalizzata nel setting clinico.
1999-2000
Progetti di ricerca-azione europea con le Università di Cracovia, Amsterdam e Anterp (Belgio) sul confronto tra curricula europei della Facoltà di Medicina per il riconoscimento di crediti e l’attivazione di modelli di didattica tutoriale per incremento degli scambi formativi a livello europeo.
1990-2000
Partecipazione ad un Progetto di ricerca in Advanced Nursing, Nebraska University: metodi quali-quantitativi nella ricerca infermieristica.
2001-2002
Programma di ricerca in Advanced Nursing, Università di Pamplona, Spagna, Università di Dhuram, Inghilterra.
2002-2004
Programma di ricerca per l’educazione terapeutica attraverso la formazione a distanza in America Latina.
2006-2010
Programma di ricerca su cure palliative: modelli e metodi.
Ricerca sui livelli di coscienza nei pazienti in stato vegetativo.

<< Attività professionale

   
 
CERCA NEL SITO