Camera
 
Senato
 
Unione di Centro TV
 
Facebook
 
Unicampus
 
Comitato Nazionale per la Bioetica
 
LINKS
 
 

Pedagogia medica

home > IL MIO PERCORSO> Pedagogia medica

 

Negli anni ’90 si sono concretizzate trasformazioni nelle Facoltà di Medicina sotto il profilo clinico-organizzativo e didattico-formativo.
Il mio impegno principale per promuovere e supportare tali cambiamenti è stato quello di elaborare in una facoltà di medicina di recente istituzione, qual è il Campus Bio-Medico di Roma, un modello in cui le moderne acquisizioni della pedagogia medica trovassero un contesto applicativo, tale da permetterne un confronto critico efficace tra approccio tradizionale e approccio innovativo.

L’obiettivo di fondo non è mai stato però di tipo esclusivamente metodologico, ma ha avuto sempre presente l’esigenza di ripensare la formazione del medico nel più vasto quadro degli obiettivi prioritari di salute, nel contesto culturale di riferimento, che ripropone con particolare forza anche tematiche di tipo etico-scientifico, etico-relazionale ed etico-economico.
L’obiettivo tendenza è quello di identificare le migliori prove di efficacia-efficienza educativa (Best Evidence Medical Education), per monitorare e ri-orientare il cambiamento attraverso i risultati effettivamente raggiunti.

Trasformare l’esperienza, in un sapere esperto grazie al graduale processo di verifica dei risultati ottenuti nei diversi ambiti, ha richiesto la individuazione di una metodologia idonea a rappresentare il disegno globale dell’esperienza realizzata, tenendo conto che spesso si ottengono risultati non programmati e a volte non si raggiungono risultati attesi.

E’ stata sviluppata una ricerca rivolta ad individuare metodi e modelli formativi che consentano una coerente corrispondenza tra i bisogni formativi degli studenti e i bisogni prioritari di salute della popolazione, espressi sia a livello individuale che sociale, con un parallelismo tra Evidence based Education (EBE) ed Evidence based Medicine (EBM), secondo un modello antropologico di riferimento, ancorato a solide radici etiche.



<< Linee di ricerca  |  Etica e Bioetica >>

   
 
CERCA NEL SITO