Camera
 
Senato
 
Unione di Centro TV
 
Facebook
 
Unicampus
 
Comitato Nazionale per la Bioetica
 
LINKS
 
 

2 Aprile ore 10 CONFERENZA Sala Stampa Camera

home > articoli > 2 Aprile ore 10 CONFERENZA Sala Stampa Camera

< INDIETRO  |  ARCHIVIO >

Libertà di religione. Conferenza stampa alla Camera "Salviamo Sawan Masih"
2 aprile ore 10, Sala Stampa Camera per denunciare l’accaduto e sensibilizzare l’opinione pubblica


Giovedì 27 marzo il tribunale di primo grado di Lahore ha condannato a morte per blasfemia il cristiano 26enne Sawan Masih, accusato di aver insultato il profeta Maometto. Si tratta dell'ennesima ingiustizia ai danni della minoranza cirstiana. In collaborazione con l’Associazione Pakistani Cristiani in Italia, abbiamo indetto una conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 2 aprile alle ore 10 presso la Sala Stampa di Palazzo Montecitorio. L'obiettivo dell'incontro è denunciare l’accaduto e sensibilizzare l’opinione pubblica.
Nel corso dell’evento sarà presentata la campagna di raccolta-firme 'Salviamo Sawan Masih', a cui è già possibile aderire inviando una email all’indirizzo salviamosawanmasih@yahoo.it, indicando nome e cognome.

Il verdetto emesso dal Tribunale di primo grado di Lahore non rappresenta soltanto una nuova condanna a morte di un cristiano accusato di blasfemia, ma una prova tangibile della disparità di giudizio nei confronti delle minoranze religiose. Intanto dal carcere di Lahore, Sawan Masih continua a proclamarsi innocente. La denuncia per blasfemia è stata presentata da un suo amico musulmano, Imran Shahid, con il quale il giovane cristiano aveva avuto un’accesa discussione a causa di una proprietà immobiliare. La commissione nazionale di Giustizia e Pace della Conferenza episcopale pachistana ha recentemente denunciato il notevole aumento delle accuse di blasfemia contro i cristiani. Su 32 casi registrati nel 2013, infatti, 12 di questi hanno riguardato imputati cristiani: si tratta del 40% delle denunce, in un paese in cui la minoranza cristiana rappresenta appena il 2% della popolazione.

Interverranno: on. Paola Binetti
on. Rocco Buttiglione, on. Lorenzo Cesa, on. GianLuigi Gigli, del gruppo PI; on. Edoardo Patriarca, deputato PD; on. Eugenia Roccella, deputato NCD; Sara Fumagalli, presidente onorario Associazione Pakistani Cristiani in Italia; Marta Petrosillo, giornalista esperta di libertà religiosa; prof. Mobeen Shahid, fondatore Associazione Pakistani Cristiani in Italia.

"Salviamo Sawan Masih" conferenza 2 Aprile ore 10.00 Sala Stampa Camera via della Missione 4 - accreditarsi all'indirizzo e-mail binetti.stampa@gmail.com 

   
 
CERCA NEL SITO