Camera
 
Senato
 
Unione di Centro TV
 
Facebook
 
Unicampus
 
Comitato Nazionale per la Bioetica
 
LINKS
 
 

Incontro a Roma. 7 ottobre ore 15.00 PALAZZO SAN MACUTO

home > articoli > Incontro a Roma. 7 ottobre ore 15.00 PALAZZO SAN MACUTO

< INDIETRO  |  ARCHIVIO >

7 ottobre

‘Una vita con l’autismo. Diagnosi e terapia, scuola e inserimento sociale: quali prospettive’.

Convegno presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto,
in via del Seminario 76 (Roma)
dalle 15 alle 19.

Parteciperanno all’incontro il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Gianluca Galletti, e il direttore del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), Stefania Salmaso.
È stato invitato a prendere parte alla conferenza anche il presidente dell’Iss, Fabrizio Oleari.

L’autismo è una sindrome che accompagna il soggetto nel corso della sua esistenza, chiamando in causa tutte le componenti dello sviluppo con gravi alterazioni nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale e dell’immaginazione.
L'obiettivo del Convegno, promosso dall'on. Binetti, è quello di proporre una riflessione seria sulla realtà delle persone autistiche.


E' importante tornare a riflettere sull’autismo con uno stimolo rinnovato anche alla luce delle novità introdotte dal DSM 5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) e dall’ultimo test ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedul) che offrono prospettive diverse in senso diagnostico e prove nuove per misurare le difficoltà del soggetto.


* Per partecipare è necessario accreditarsi entro il 5 ottobre, scrivendo all’indirizzo email binetti.stampa@gmail.com o chiamando il numero 06/67604413 

   
 
CERCA NEL SITO