Chi sono

Sono romana, romanista e seconda di quattro figlie.
Cresciuta nel caos di una famiglia numerosa, ho appreso le ferree regole della disciplina dai miei genitori insegnanti.
Dopo il liceo classico ho frequentato la facoltà di medicina alla Cattolica; dopo la laurea mi sono specializzata in neuropsichiatria infantile.
Per quarant’anni sono stata medico e docente universitario tra l’Italia e la Spagna, mi sono occupata di iniziative di volontariato e di formazione della gioventù.
Ho affrontato problemi di tanti tipi cercando le migliori soluzioni possibili insieme a tutte le persone coinvolte.
Nel 2005 accettare di fare politica in modo più diretto e concreto è stato lo sbocco naturale del mio percorso di vita. Una scelta che si incardina e in qualche modo completa, il mio itinerario personale e professionale.
Siedo in parlamento dal 2006 e attualmente sono senatrice.
Il mio partito è l’Unione di Centro (UDC). Nella XVIII legislatura (che sta volgendo al termine) sono stata Membro della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanita’), Vicepresidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, Membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto”
e Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
16 anni di battaglie, proposte di legge, mozioni, interrogazioni e interpellanze urgenti, ma soprattutto di incontri, associazioni e brava gente alle prese con istituzioni, burocrazia e difficoltà.
Qualche obiettivo è stato raggiunto, qualche buona notizia è arrivata, ma chi si ferma è perduto.
Le soddisfazioni in confronto al lavoro da fare sono poche, lo sanno benissimo le associazioni con cui collaboro e lavoro durante tutto l’anno.

Alle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 correrò con la lista Noi Moderati, composta da UDC (Cesa), Noi Con l’Italia (Lupi), Italia al Centro (Toti) e Coraggio Italia (Brugnaro). Siamo nella coalizione del Centrodestra. Siamo moderati nei toni ma determinati e tenaci nella risoluzione dei problemi e mettere a disposizione del Paese le nostre competenze per il buongoverno del Centrodestra.