Ddl Riforma Ircss arriva in Commissione Sanità del Senato. Binetti (Udc), la porteremo in aula entro metà luglio

Ddl Riforma Ircss arriva in Commissione Sanità del Senato. Binetti (Udc), la porteremo in aula entro metà luglio

ANSA E’ stata incardinata oggi, in Commissione Igiene e sanità del Senato, la Legge delega di riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs), già approvata dalla Camera. “Entro il 23 giugno si posso presentare emendamenti al testo, che sarà portato in Aula entro metà luglio. E’ una riforma da tempo attesa – spiega all’ANSA Paola Binetti (Udc), relatrice del testo – e siamo intenzionati a chiuderla prima del termine della legislatura. L’obiettivo è sostenere l’eccellenza degli Irccs, ovvero realtà in cui si riesce a coniugare una ricerca traslazionale di alto profilo e l’offerta di cure all’avanguardia ai pazienti”.
Gli Irccs sono ospedali di eccellenza deputati alla ricerca, alla terapia e alla riabilitazione. Il primo decreto di riordino risale al 2003 e all’epoca erano 35, ma il loro numero è cresciuto negli anni. La riforma degli Irccs rientra tra
le azioni individuate nel PNRR. Riformare gli Irccs, infatti, sottolinea la senatrice, “significa imparare a valutare più e meglio i risultati che ciascun istituto raggiunge per potenziarne gli effetti e costruire una rete solida sul piano scientifico e clinico” ma “senza mai dimenticare che è al paziente che occorre riferirsi lungo tutto il processo”.
“Tenere insieme la ricerca clinica di elevata qualità con l’assistenza al paziente, coinvolgendolo in tutti i processi decisionali che lo riguardano -conclude Binetti – è la sfida a cui guarda oggi il Servizio Sanitario Nazionale e in particolare la medicina personalizzata, ovvero una medicina su misura per i problemi del paziente”.

The post Ddl Riforma Ircss arriva in Commissione Sanità del Senato. Binetti (Udc), la porteremo in aula entro metà luglio first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Comments (0)
Add Comment