MINORI: SU SALUTE MENTALE SERVE APPROCCIO GLOBALE

MINORI. BINETTI: SU SALUTE MENTALE SERVE APPROCCIO GLOBALE GUARDARE AL BAMBINO COME UNA PERSONA A TUTTO TONDO (DIRE) Roma, 30 gen.
“Troppo spesso i problemi psicologici dei bambini vengono frantumati e tagliati con l’accetta. Quindi abbiamo disegni di legge che guardano i disturbi dell’apprendimento, un disegno di legge di cui peraltro sono stata relatrice e che riguarda l’autismo, o disegni di legge che riguardano i bambini esposti alla separazione dei genitori e vengono caricati di un ansia che si traduce spesso anche in disturbi dell’apprendimento o del comportamento”.
Lo spiega alla DIRE Paola Binetti, deputato UDC, commentando la proposta di legge sulla presa in carico dei problemi di salute mentale, sin dall’infanzia.
“Io ritengo invece fondamentale che il tema della salute mentale del bambino sia affrontato con lo sguardo globale- continua- perche’ la ricaduta delle problematiche di natura emotiva sull’apprendimento o anche la ricaduta sul piano emotivo delle difficolta’ nell’apprendimento testimoniano, aldila’ di ogni ragionevole dubbio, l’unita’ e la singolarita’ del soggetto.
E guardare al bambino come una persona a tutto tondo- conclude- rappresenta la migliore prevenzione rispetto a problematiche successive”.
(Wel/ Dire) 08:27 30-01-18 NNNN

Videointervista della Dire

Comments (0)
Add Comment