SALUTE: AUTISMO, A ROMA IL 15 GENNAIO PRESENTAZIONE PROGETTO OISMA

SALUTE: AUTISMO, A ROMA IL 15 GENNAIO PRESENTAZIONE PROGETTO OISMA -Notiziario Salute- MILANO (ITALPRESS)
Si terra’ il 15 gennaio nella Sala della Regina della Camera dei deputati, in Piazza Montecitorio a Roma, il convegno “Autismo: un futuro nell’arte.
Quando il talento supera la disabilita'”, promosso dalla deputata Paola Binetti.
Durante i lavori sara’ Rosaria Ferrara, ricercatrice dell’Universita’ di Losanna e presidente dell’associazione Oisma a trattare il tema “Autismo: differenti soggetti, differenti trattamenti, differenti destini, un unico osservatorio.
Il progetto O.I.S.M.A”: “Approcciare l’autismo significa avvicinarsi ad una realta’ che coinvolge la comunita’ scientifica internazionale, l’opinione pubblica e i servizi sanitari in un’epoca in cui si pretende che i propri desideri siano riconosciuti come dei diritti – dichiara Ferrara-.
Allora tutto si complica ancora di piu’, perche’ non sempre gli scopi della comunita’ scientifica, dell’opinione pubblica e del Servizio sanitario combaciano tra di loro, tantomeno combaciano con i diritti del soggetto che viene completamente spazzato via, dimenticato in questi discorsi.
In particolar modo l’ultima versione del Manuale diagnostico sembrerebbe imporre dei criteri diagnostici che potrebbero provocare una serie di ‘perdite’ di diagnosi di autismo.
La ricerca – continua la ricercatrice- non sempre corrisponde a quelle che sono le necessita’ del soggetto autistico che, gia’ senza voce, si trova ad aver ancora meno voce e ad essere incanalato in trattamenti ‘ortopedizzanti’ con la finalita’ di eliminare le atipie e ricondurre il soggetto ad una sorta di ‘normalita’ a tutti i costi.
Paradossalmente, poi, la ricerca in Italia appare ancora molto scarna su alcune questioni fondamentali per i soggetti autistici.
Dei temi che sarebbe interessante approfondire potrebbero essere: l’evoluzione dell’autismo nella giovinezza e nell’eta’ adulta, l’intervento precoce, l’espressione dell’autismo nel genere femminile.
Ecco perche’ in occasione dell’incontro del 15 gennaio avverra’ anche la presentazione dell’Oisma”.
(ITALPRESS). lrs/sat/red 11-Gen-18 15:31 NNNN

Comments (0)
Add Comment