Ddl ludopatie, concluso esame emendamenti in Commissione Affari Sociali Camera. “Speriamo non sia troppo tardi per portarlo in Aula”

(Jamma) – Si è concluso nella giornata di giovedì l’esame delle proposte emendative presentate al nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1633 Formisano, C. 1718 Iori, C. 1812 Giorgia Meloni e C. 4706 Beni, recanti « Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico ».

Il nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 101 e abbinate, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’acquisizione dei rispettivi pareri.

“Si è conclusa oggi, per la seconda volta in questa legislatura, la discussione sul disegno di legge sulla prevenzione e la cura dei soggetti affetti da ludopatia, o per meglio dire da azzardopatia” ha dichiarato Paola Binetti (Udc) ricordando come “L’iter della legge è stato quanto mai accidentato. Spesso il Mef ha preteso uno stop ai nostri lavori in attesa di sue iniziative specifiche che garantissero, sempre e comunque, l’elevato gettito fiscale, che ricava dal gioco. Il rischio oggi, nonostante la legittima soddisfazione per la conclusione dei lavori in commissione, è quello di essere giunti fuori tempo massimo. In effetti – sottolinea Binetti – è stata fatta la calendarizzazione dei lavori per il mese di dicembre ed è probabile che a gennaio vengano sciolte le Camere e quindi una legge tanto attesa, per il suo specifico peso sociale, non vedrà mai la luce. Sono i paradossi di un lavoro parlamentare sottoposto all’usura delle molteplici fiducie: 105 finora, il massimo che si sia mai avuto, mentre il parlamento spesso non ha potuto portare avanti alcune iniziative al servizio di persone fragili e problematiche, perché avrebbero chiesto al governo un cambio di prospettiva”.

“La nuova legge – evidenzia ancora Binetti – ha il grande merito di essere stata pensata e strutturata con l’unico obiettivo di prevenire la dipendenza dal gioco e di intervenire efficacemente quando questa si crea. L’attenzione ai giocatori problematici, quando non sono ancora giocatori patologici; le misure di formazione-informazione che includono anche l’istituzione del numero verde; la tanto attesa tessera del giocatore per accrescere la sua capacità di autocontrollo; il coinvolgimento dei gestori in una intensa e qualificata attività di consapevolezza sui rischi del gioco, la cura degli spazi in cui si gioca e il no drastico alla vendita di alcolici e alla possibilità di fumare. Il no assoluto alla pubblicità, diretta ed indiretta, anche durante gli eventi sportivi. Una serie di misure che potrebbero davvero aiutare chi gioca a restare nei limiti del gioco occasionale, senza neppure diventare giocatori sociali, che, come è noto – conclude -, rappresentano l’anticamera di quanti poi diventeranno giocatori problematici”.

DI SEGUITO IL RESOCONTO SULLE VOTAZIONI DEGLI EMENDAMENTI NELLA SEDUTA IN COMMISSIONE DI IERI

La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Lorefice 5.10, Nesci 5.11 e Murer 5.4.

La Commissione, con distinte votazioni, corrispondenti alle partizioni indicate dal presidente, respinge l’emendamento Mantero 5.12.

L’emendamento Baroni 5.13 risulta precluso dal respingimento dell’emendamento Mantero 5.12 e che pertanto non sarà posto in votazione.

Constata l’assenza del presentatore degli emendamenti Rizzetto 5.5 e 5.6: si intende vi abbia rinunciato.

L’emendamento Mantero 5.7 risulta precluso dall’approvazione, nella seduta precedente, dell’identica riformulazione degli emendamenti Baroni 5.8 e Beni 5.3 e pertanto non sarà posto in votazione.

La Commissione approva l’articolo aggiuntivo Beni 5.01.

L’articolo aggiuntivo Grillo 5.02 risulta precluso dall’approvazione dell’articolo aggiuntivo Beni 5.01 e che pertanto non sarà posto in votazione.

La relatrice Binetti (Misto – Udc) in relazione alle proposte emendative riferite all’articolo 6, esprime parere favorevole sull’emendamento Colonnese 6.2, parere contrario sugli emendamenti Baroni 6.3 e 6.4 e parere favorevole sull’emendamento Baroni 6.5, a condizione che sia riformulato nei termini indicati in allegato (vedi allegato 1). Esprime, quindi, parere contrario sull’emendamento Baroni 6.6.

La Commissione approva l’emendamento Colonnese 6.2.

La Commissione respinge l’emendamento Baroni 6.3.

La Commissione respinge l’emendamento Baroni 6.4.

La Commissione, con distinte votazioni, approva l’emendamento Baroni 6.5 (Nuova formulazione) e respinge l’emendamento 6.6.

La relatrice, Paola Binetti (Misto – Udc) esprime parere contrario su tutte le proposte emendative riferite all’articolo 7 ad eccezione che sull’articolo aggiuntivo Colonnese 7.03, sul quale il parere è favorevole a condizione che sia riformulato nei termini indicati in allegato. Precisa che tale proposta di riformulazione riprende anche alcuni elementi contenuti in altre proposte emendative.

La Commissione respinge l’emendamento Mantero 7.4.

Constatata l’assenza della presentatrice dell’emendamento Vezzali 7.1: si intende vi abbia rinunciato.

La Commissione respinge l’emendamento Colonnese 7.5.

Constatata l’assenza del presentatore dell’emendamento Rizzetto 7.2: si intende vi abbia rinunciato.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Lorefice 7.6, Nesci, 7.7 e Grillo 7.8.

Constata l’assenza del presentatore dell’emendamento Rizzetto 7.3: si intende vi abbia rinunciato.

La Commissione respinge l’emendamento Silvia Giordano 7.9.

La Commissione, con distinte votazioni, corrispondenti alle partizioni indicate dal presidente, respinge l’articolo aggiuntivo Mantero 7.01.

La Commissione respinge l’articolo aggiuntivo Baroni 7.02.

La Commissione approva l’articolo aggiuntivo Colonnese 7.03 (Nuova formulazione).

La Commissione respinge l’articolo aggiuntivo Mantero 7.05.

La relatrice, Paola Binetti (Misto – Udc) esprime parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti all’articolo 8.

Constatata l’assenza del presentatore dell’emendamento Rizzetto 8.1: si intende vi abbia rinunciato.

La Commissione respinge l’emendamento Mantero 8.2.

La relatrice, Paola Binetti (Misto – Udc) in relazione alle proposte emendative riferite all’articolo 9, esprime parere favorevole sull’emendamento Beni 9.1, soppressivo di tale articolo. Invita quindi al ritiro degli emendamenti Nesci 9.3 e Fossati 9.2, che sarebbero preclusi dall’approvazione di tale emendamento, precisando che il parere è altrimenti da considerarsi contrario, ed esprime parere contrario sull’articolo aggiuntivo Mantero 9.02.

La Commissione approva l’emendamento Beni 9.1

A seguito dell’approvazione dell’emendamento Beni 9.1, risultano preclusi gli emendamenti Nesci 9.3 e Fossati 9.2, che pertanto non saranno posti in votazione.

La Commissione respinge l’articolo aggiuntivo Mantero 9.02.

La relatrice, Paola Binetti (Misto – Udc) in relazione alle proposte emendative riferite all’articolo 10, esprime parere contrario sull’emendamento Baroni 10.1.

La Commissione respinge l’emendamento Baroni 10.1.

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

ART. 5.
Dopo l’articolo 5, aggiungere il seguente:
Art. 5-bis. – (Amministratore di sostegno). – 1. La persona affetta da gioco d’azzardo patologico che a causa di tale patologia si trovi nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita, ai sensi dell’articolo 404 del codice civile, da un amministratore di sostegno nominato dal giudice tutelare del luogo in cui essa ha la residenza o il domicilio.
2. Per quanto concerne le modalità e le procedure relative all’intervento dell’amministratore di sostegno di cui al comma 1, si applicano le disposizioni del capo II del Titolo XII del Libro primo del codice civile.
5. 01. Beni, Lenzi, Capone, Casati, D’Incecco, Patriarca, Piazzoni, Piccione, Miotto, Carnevali.

ART. 6.
Al comma 3, lettera b), sostituire le parole: può provocare con la seguente: provoca.
6. 2. Colonnese, Baroni, Mantero, Lorefice, Nesci, Grillo, Silvia Giordano.

Al comma 3, dopo la lettera d), aggiungere la seguente:
e) questo è un gioco d’azzardo e provoca dipendenza.
6. 5. (Nuova formulazione). Baroni, Mantero, Colonnese, Lorefice, Nesci, Grillo, Silvia Giordano.

ART. 7.
Dopo l’articolo 7, inserire il seguente:
Art. 7-bis. – (Obblighi relativi ai luoghi per il gioco d’azzardo). – 1. In deroga all’articolo 51, comma 1, lettera b), della legge 16 gennaio 2003, n. 3, nei luoghi in cui si svolgono attività di gioco d’azzardo è sempre vietato consumare bevande alcoliche e fumare, anche in presenza di impianti per la ventilazione e il ricambio di aria. Tale divieto è esteso anche alle sigarette elettroniche.
7. 03. (Nuova formulazione). Colonnese, Baroni, Mantero, Silvia Giordano, Grillo, Nesci, Lorefice.

ART. 9.
Sopprimerlo.
9. 1. Beni, Lenzi, Capone, Casati, D’Incecco, Patriarca, Piazzoni, Piccione, Carnevali.