Agricoltura ed Ambiente: Novello – Piccirillo (Udc), un legame indissolubile

Agricoltura ed Ambiente: Novello – Piccirillo (Udc), un legame indissolubile

L’agricoltura è la prima e più importante attività umana. Nasce con l’uomo, si diffonde e migliora sensibilmente la vita dell’umanità. Ha portato sviluppo, crescita , vita a milioni di persone.

Ma , oggi più che mai, ci rendiamo conto che non può più esistere attività agricola se non è compatibile con la natura, l’ambiente. Le principali matrici ambientali devono essere in equilibrio :acqua-aria-suolo.

Le grandi sfide ambientali che il settore agricolo è chiamato ad affrontare , nel 21° secolo, impongono una riflessione sui nuovi paradigmi produttivi e sul ruolo che l’agricoltura ha nella tutela ambientale.

In sostanza :agricoltura e tutela dell’ambiente sono chiamate a condividere ogni scelta ed ogni strategia. Oggi a tale necessità si aggiunge anche la geopolitica. Sempre tutto più complicato !!!

I mutamenti climatici, anche ad opera dell’uomo, sono una prospettiva a dir poco devastante. L’agricoltura avrà un ruolo determinante nel consentire un percorso il più sostenibile possibile. L’ambiente del prossimo futuro dipenderà anche dal contributo della moderna agricoltura.

Molte risposte c’erano già ed erano a portata di mano. L’integrazione agricoltura ed ambiente è una risposta. Valorizzare le fonti energetiche che la natura ci ha concesso è la strada. Sole, geotermia, idroelettrico. L’Italia ha una ricchezza incomparabile di tali risorse, è venuto il momento di utilizzarle al meglio. Quanto sarebbe utile avere tantissimi invasi di acqua alpini od appenninici? Oggi la sete è diventata una triste realtà.  L’orografia italiana consentirebbe di trattenere tanta acqua ed utilizzarla per tutti gli usi, soprattutto agricoli. Oggi lo vediamo in tutta la sua tragicità.  La geotermia ( siamo un paese straricco) darebbe la possibilità di produrre energia, calore senza inquinare.

E’ giunto il momento di rivedere seriamente tutto il nostro futuro  e capire se possiamo dirottare maggiormente i finanziamenti PNNR verso tale direzione. L’ UDC è pronta a fare ogni passo verso questa direzione.

Agricoltura ed ambiente, dunque , un legame strategico ed indissolubile per il futuro della nostra nazione

Ufficio Nazionale UDC Agricoltura/Ambiente

Piccirillo-Novello

The post Agricoltura ed Ambiente: Novello – Piccirillo (Udc), un legame indissolubile first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche