Ambiente: Novello (Udc), A Milano inaugurato il primo impianto di biometano. Un piccolo passo verso l’indipendenza energetica

Ambiente: Novello (Udc), A Milano inaugurato il primo impianto di biometano. Un piccolo passo verso l’indipendenza energetica

Grazie all’accordo tra X3Energy e A2A Energia, è stato inaugurato il primo impianto self-service H24 di biometano per autotrazione a Milano. L’impianto è coperto da garanzie di immissione in rete di pari quantitativi di biometano. Com’è noto A2A Energia garantisce che un quantitativo di combustibile pari a quello erogato dal distributore sia biometano immesso in rete da produttori qualificati per uso nei trasporti nel rispetto delle procedure applicative del Gestore dei Servizi Energetici GSE.
Si tratta di un passo verso l’indipendenza energetica. Infatti il biometano, che rientra nell’economica circolare, riduce anche dalla dipendenza di approvvigionamento estero.
Milano si conferma all’avanguardia della mobilità sostenibile. E ora offre un servizio in più a quanti hanno scelto questo combustibile per muoversi con la propria auto in città. Per te tutto questo la nostra soddisfazione è grande.
Ricordiamo che il biometano, fonte energetica rinnovabile e programmabile, permette di rispondere agli obiettivi di riduzione delle emissioni sfruttando le reti gas esistenti e contribuendo a incrementare la produzione nazionale.

Il biometano si ottiene tramite un processo di purificazione del biogas prodotto in impianti dedicati attraverso la digestione anaerobica sia di sottoprodotti agricoli e agroindustriali sia della frazione organica dei rifiuti.
Il biometano ha generalmente standard di qualità molto elevati con livelli di purezza superiori al 95%. È chimicamente identico al gas naturale e per questo motivo può essere immesso senza problemi nelle reti di trasporto e distribuzione del gas.
Il biometano è una fonte rinnovabile utilizzata per produrre energia elettrica e calore (utenze domestiche e industriali) e quale carburante per l’autotrazione.
Luigi Novello Responsabile Nazionale Ufficio Ambiente UDC

The post Ambiente: Novello (Udc), A Milano inaugurato il primo impianto di biometano. Un piccolo passo verso l’indipendenza energetica first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche