Ambiente: Novello (Udc), uno sciopero per il clima per salvare il pianeta

Ambiente: Novello (Udc), uno sciopero per il clima per salvare il pianeta

Novello UDC AMBIENTE: uno sciopero per il clima per salvare il pianeta.

Il prossimo 25 marzo è in programma in molti paesi del mondo un nuovo sciopero per il clima. Organizzato dal Fridays for Future di Greta Thunberg, sarà uno “sciopero globale per il clima”. Lo scopo, hanno spiegato i ragazzi di Greta, è protestare contro i cambiamenti climatici. E soprattutto contro l’inerzia di molti governi. Sappiamo bene che il riscaldamento globale colpisce più violentemente le zone povere del mondo.

Le nazioni ricche sono responsabili del 92% delle emissioni globali. Mentre, l’1% della popolazione mondiale più ricca è responsabile del doppio dell’inquinamento prodotto dal 50% della popolazione più povera.

Sofia Gutierrez, dalla Colombia, parlando delle comunità più colpite, avverte: “Non abbiamo tempo per aver paura, ma abbiamo bisogno di reagire, di fermare la distruzione delle nostre comunità devastate dall’attuale sistema estrattivista e di lavorare allo stesso tempo, la paura non può essere sentita quando hai una pistola vicino alla testa per farti lasciare il tuo territorio”.

Il catastrofico scenario climatico che stiamo vivendo è il risultato di secoli di sfruttamento, di totale assenza di politiche che rispettino la natura e l’ambiente.

È sotto gli occhi di tutti che se non riusciremo a contrastare l’aumento della temperatura del Pianeta, ci saranno gravi impatti sugli ecosistemi. E sappiamo anche che pur raggiungendo l’obiettivo dell’aumento della temperatura terrestre di 1.5°C (attualmente siamo a 1.1°C), avremo comunque gravi problemi. Ma questo obiettivo resta fondamentale per evitare i più gravi disastri.

Non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Tutti i governi del mondo devono agire per salvare il pianeta.
Luigi Novello Responsabile Nazionale Ufficio Ambiente UDC

The post Ambiente: Novello (Udc), uno sciopero per il clima per salvare il pianeta first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche