Udc Giovani. Ambiente in Costituzione passo importante verso allineamento europeo

Udc Giovani. Ambiente in Costituzione passo importante verso allineamento europeo

La tutela dell’ambiente e degli animali è finalmente entrata nella Costituzione.
Alla vecchia formulazione dell’art. 9 della nostra Costituzione, da intendersi in combinato disposto con l’articolo 41, è stato aggiunta la seguente frase “La Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità, e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

Mentre l’articolo 9 afferma il valore primario di tutelare la casa in cui viviamo e sancisce il diritto a un ambiente salubre, l’articolo 41 ci dice che l’iniziativa privata economica resta libera, ma è scritto ‘nero su bianco’ sulla Costituzione che non deve danneggiare e non deve essere a detrimento della salute e dell’ambiente.
La tutela dell’ambiente diventa finalmente principio costituzionale. Un passo importante in più verso un allineamento europeo alle norme di tutela ambientale e animale, dove noi Giovani Udc auspichiamo che serva per un cambio di prospettiva e approccio socioculturale su temi così importanti e vitali della nostra e futura società. Ci auguriamo inoltre che questo passo ispiri realmente le future mosse legislative.

The post Udc Giovani. Ambiente in Costituzione passo importante verso allineamento europeo first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche