Ambiente: Novello (Udc), il Papa lancia l’allarme in Tv

Ambiente: Novello (Udc), il Papa lancia l’allarme in Tv

Ha fatto molto discutere l’intervista del Papa ad una trasmissione televisiva della Rai. È la prima volta che il Papa di Roma si lascia intervistare da un conduttore televisivo. Quello che più conta è la qualità dell’intervista, che ha affrontato tutti i temi e tutte le situazioni di crisi in cui si trova la terra. Un ampio spazio il Papa ha dato, e non poteva far altro essendo il pontefice che ha scritto la prima enciclica verde della storia della Chiesa, ai problemi legati ai mutamenti climatici e alle catastrofe naturali, ai drammi di intere popolazioni costrette ad abbandonare le terre d’origine, per muoversi a milioni verso l’Occidente.
Il Papa attento e preoccupato per le condizioni del pianeta, si è rivolto con insistenza ai telespettatori, ai cittadini e ai fedeli tutti, affinché ‘Madre Terra’ sia avvertita come la Madre di tutti.
È utile richiamare alcune espressioni più forti dell’enciclica Laudato si’, che come dicevamo sopra è interamente dedicata ai problemi del nostro pianeta: “Perciò è diventato urgente e impellente lo sviluppo di politiche affinché nei prossimi anni l’emissione di anidride carbonica e di altri gas altamente inquinanti si riduca drasticamente, ad esempio, sostituendo i combustibili fossili e sviluppando fonti di energia rinnovabile.”
E poi rivolto alle nuove generazioni: “I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com’è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi.”

Grande la preoccupazione del papa sul problema dei rifiuti che stanno avvelenando la terra e i mari: “La terra, nostra casa, sembra trasformarsi sempre più in un immenso deposito di immondizia. In molti luoghi del pianeta, gli anziani ricordano con nostalgia i paesaggi d’altri tempi, che ora appaiono sommersi da spazzatura. Molte volte si prendono misure solo quando si sono prodotti effetti irreversibili per la salute delle persone”.
Luigi Novello Responsabile nazionale UDC Ufficio ambiente.

The post Ambiente: Novello (Udc), il Papa lancia l’allarme in Tv first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Potrebbe piacerti anche