UNA DONNA AL TIMONE, AUGURI A CASELLATI

GOVERNO. BINETTI: UNA DONNA AL TIMONE, AUGURI A CASELLATI

(DIRE) Roma, 18 apr. – “Oggi alle 11.00, la Presidente del Senato Alberti Casellati ricevera’ dal Presidente Mattarella un mandato esplorativo per capire che tipo di governo si potra’ fare in questo concreto momento storico per la vita del Paese.
Senza illusioni sappiamo bene che la crisi economico-finanziaria del nostro Paese, al di la’ della propaganda elettorale, non e’ affatto risolta. Lo testimoniano anche le due parole chiave indicate da Martina come programma prioritario per il governo che verra’: piu’ lavoro, meno poverta’.
E’ esattamente cio’ che da anni reclamano le famiglie sulle cui spalle ricade il peso maggiore: sia quello dell’impoverimento progressivo, che ha prosciugato il risparmio privato, che quello della disoccupazione dei figli, che guardano al futuro con una insostenibile malinconia.
Proprio quella malinconia che in uno scatto di rabbia li ha spinti a votare il M5S, sperando che tutto cambi, mentre la loro esperienza al governo, per esempio nella Capitale, ci dice che effettivamente le cose possono cambiare anche in peggio.
Non a caso il Ministro Calenda, tra i piu’ attivi e dinamici dell’attuale governo, afferma in modo contundente di non volersi sedere al tavolo con loro.
Nessun pregiudizio! Lo considera semplicemente inutile, dopo un anno di chiacchiere con il comune di Roma, davanti a promesse che si volatilizzano in un tempo brevissimo, davanti a programmi che cambiano a seconda di dove spiri il vento dei sondaggi.”
Lo afferma la senatrice Paola BINETTI, UDC, che continua: “L’Italia ha bisogno di un governo, ma soprattutto ha bisogno che chi governera’ sappia farlo.
Puo’ sembrare una affermazione banale, ma non lo e’.
Dopo tante parole in liberta’ in questi giorni, dopo tante affermazioni irresponsabili e senza alcun ancoraggio a fatti concreti, ora e’ venuto il momento delle responsabilita’; il momento delle priorita’ e della fattualita’ operativa. I venti di guerra che spirano dal Medio-Oriente non ci permettono di trastullarci con gli ennesimi rinvii.
Gli italiani ci hanno consegnato con il voto del marzo scorso un quadro frammentato, confuso, senza vere leadership emergenti, checche’ ne pensino alcuni degli aspiranti capi del governo… E questa e’ la vera sfida che la Casellati, insieme a Mattarella dovranno assumersi: partire dalla attuale composizione reale del parlamento e valutare non solo la migliore formula possibile, quella con maggiore possibilita’ di ottenere la maggioranza, ma anche le persone concrete che questo governo lo guideranno.
Le persone non sono indifferenti. Non bastano le formule e francamente gli italiani sono un po’ stanchi delle schermaglie Di Maio-Salvini; la formula di due forni, accesi o spenti a giorni alterni, sa di stantio e di irresponsabile.
Ora tocca alla Alberti Casellati, prima donna presidente del Senato, una donna al comando di operazioni delicatissime in quella che viene considerata da alcuni una missione impossibile.
Speriamo che ce la faccia e francamente ce ne rallegreremmo tutti, per cui le facciamo i migliori auguri”.
(Com/Vid/ Dire) 11:00 18-04-18 NNNN

Potrebbe piacerti anche