In programmi partiti ci sia lotta a gioco dʼazzardo

Elezioni 2018, Binetti: “In programmi partiti ci sia lotta a gioco dʼazzardo” (Jamma).
“Eʼ indispensabile che i partiti, le coalizioni, dichiarino con la massima schiettezza quel è la loro posizione in materia di giochi in questa campagna elettorale”.
Lo dichiara la deputata Udc Paola Binetti che questa sera parteciperà a Roma alla tavola rotonda “A che gioco giochiamo” promossa dalla Associazione ICEF.
“La XVII legislatura farà parlare ancora a lungo di sé, soprattutto in materia di gioco –spiega lʼesponente centrista -. Per le sue contraddizioni, per un approccio solo apparentemente dirigista, dal momento che ha avocato a se stesso tutte le decisioni in questo campo, esautorando il parlamento con vaghe promesse.
Mentre in realtà non ha fatto praticamente nulla per contrastare il dilagare della piaga dellʼazzardo, diventandone, più spesso di quanto non si creda, un vero e proprio complice”.
“Il Governo – prosegue la deputata – dal canto suo ha siglato unʼintesa in sede di Conferenza Stato Regioni facendo un piccolo passo avanti, considerato assolutamente inadeguato rispetto allʼobiettivo che le istituzioni dovrebbero prefiggersi: ridurre drasticamente il consumo di gioco dʼazzardo nel nostro paese.
A suo tempo la Campagna nazionale contro i rischi del gioco dʼazzardo: ‘Mettiamoci in giocoʼ, aveva sottolineato come il governo non avesse avuto il coraggio di intervenire in modo più incisivo sul consumo del gioco dʼazzardo.
Le vlt, dispositivi assai più pericolosi per il giocatore e più appetibili per concessionari ed esercenti, non erano state praticamente toccate e la regolamentazione sulla pubblicità del gioco dʼazzardo risultava del tutto inadeguata a fronteggiare il dilagare del gioco nelle sue molteplici forme”.
“Eʼ necessario che nella prossima legislatura – sottolinea Binetti – Governo e parlamento agiscano sinergicamente per ridurre gli effetti negativi della dipendenza dal Gioco, ma per questo è indispensabile che lo Stato preveda una radicale riduzione delle entrate fiscali che provengono dal gioco dʼazzardo.
Dovrà trovare altre fonti di finanziamento per far fronte alle molteplici esigenze che affronta con la fiscalità generale, per esempio con interventi molto più decisi contro lʼevasione fiscale.
Le forze politiche devono assumersi la responsabilità di mettere la salute dei cittadini al di sopra di tutto, così come si fa quando si affrontano i pesanti problemi del rapporto tra inquinamento ambientale e salute”.
(Jamma)

Potrebbe piacerti anche